Masha Fedorova

 
 

 

informazioni:

NOME: Masha Fedorova
INDIRIZZO: Firenze - Chianti - Forte dei Marmi - Moscow
TELEFONO: +393318184061
EMAIL: bimigot@yahoo.com
WEBSITE: /
IG: @mashaefiori
OFFRO: Progettazione e allestimento piccoli eventi, bouquet e composizioni con fiori stagionali e coltivati da me

 

 
 

ti racconto un po’..

Ciao, mi chiamo Masha e amo i fiori.

Questa frase già di per sè descrive, a mio parere, tutto ciò che vorrei dire su di me.
Ma per presentarmi ancora meglio aggiungo questo: sono russa, nata a Mosca, e da 14 anni abito a Firenze.

Fin da bambina ero sempre circondata dai fiori. Infatti, tutte le foto d’infanzia che ho, non sono solo le foto di me, ma di me e un bellissimo mazzo di campanule del bosco, oppure un elegante bouquet di rose rosse portate da mio papà alla mamma, ecc.

Ancora negli anni 90, quando a Mosca letteralmente sparavano per strada, mia madre aveva fatto un abbonamento con un giovane fiorista - ci allestiva la casa ogni settimana con delle composizioni opulente, barocche. Un bel contrasto di due realtà! Tra l’altro il ragazzo è diventato ora il famoso landscape designer, tra i migliori al mondo, creatore del giardino di Etretat e molti altri, Alexander Grivko.

Tornando a me - ecco, sono cresciuta in un ambiente sempre legato ai fiori, ma nella vita mi dedicavo a molte altre attività: al giornalismo e alle relazioni pubbliche, alla organizzazione degli eventi, poi alle ricerche nel mondo della filosofia e della letteratura, ed alla scrittura.

Finchè ad un certo punto non si è cristallizzato un chiaro concetto dentro di me - qualsiasi cosa faccio, i fiori restano comunque il mio linguaggio. Loro sono il linguaggio che mi permette di comunicare con il mondo, con il mondo più intimo, oppure con quello globale.

Tra tutti mestieri che avevo provato, tra tutti i tipi di comunicazione con la vita, con il mondo, i fiori alla fine sono uno strumento che mi permette di dare al mondo ciò che mi sento di dare.

Inoltre, sono sempre stata profondamente incantata dalla sensualità e da quel tocco di mistero segreto che è nascosto in ogni fiore. Diciamoci la verità, è quasi enigmatico che noi, esseri umani, circondati da tremila cose, create dalla natura o da noi stessi, siamo tutti quanti, globalmente, innamorati dei fiori, chi meno chi di più, ma è così, e vuol dire che il mondo dei fiori porta dentro di sè un’energia pazzesca.

Pitagora credeva che nei numeri si nascondesse il segreto dell’umanità, e diceva “sentite la musica delle sfere celesti”, io - scusatemi la paragone - sono innamorata della natura e dico “sentite la musica dei fiori”.
Sicuramente quella nasconde dentro di sè molti segreti.

Aggiungo anche: in questo preciso momento, quando nel mondo stanno accadendo situazioni terrificanti, di bestiale disumanità, il linguaggio dei fiori lo trovo l’unico possibile per me per continuare ad esprimermi.
L’unico che non è fuori luogo.

Questo vale anche per il discorso dei social: trovo per il momento fuori luogo la voglia e la necessità di ognuno di noi di condividere con il mondo i momenti migliori della vita, come prima si faceva - un pranzo al mare, un weekend in montagna, una cena allegra con degli amici, probabilmente in un ambiente di lusso e comfort... Tutto ciò lo trovo decisamente bello, ma inopportuno da condividere intensamente adesso, e non è solo un superficiale discorso di una certa etica, ma è la mia natura.

La natura che però mi permette ancora di esprimermi di più tramite i fiori - credo che Dostoevsky sicuramente aveva ragione e che la bellezza salverà il mondo, almeno può darle una certa speranza che verranno tempi migliori...

Conosco l’attività de La Rosa Canina da ben 14 anni, sono stata una fedele cliente di Tania e Tommaso dai tempi del loro negozio a San Niccolò: dico sempre che era il mio tempio, il luogo assolutamente ideale, pieno di fiori più belli e ricercati, ma allo stesso momento stagionali e rispettati per quanto si può. Inoltre, importantissimo per me, Tania aveva sempre la musica classica nel loro negozio, un’altra cosa che, assieme ai fiori, mi fa veramente sentire la divinità dell’uomo.

Adesso dico che sono lieta di essere loro amica e di condividere i valori che loro hanno deciso di promuovere. Rispetto per i fiori, per l’ambiente, e quindi verso l’umanità. Ammiro il loro lavoro con tutta l’anima.

In questo momento mi sto dedicando a creare un mio piccolo progetto di allestimenti floreali.
Nel mio mondo ideale avrei un piccolo negozio di fiori a Firenze, e mi dedicherei non solo alla vendita diretta, ma anche all’allestimento delle case, degli spazi, e di qualche evento privato di misura contenuta.

Già questa estate mi dedico ad alcuni progetti di allestimento floreale come freelance, in autunno invece programmo di stabilire definitivamente un laboratorio tutto mio a Firenze.

Farei un lavoro del tutto sartoriale, creando dei “piccoli gioielli”, completamente in sintonia con i valori di SFI: bellezza + ecosostenibilità ad ogni step del nostro lavoro.

Invece per quello che riguarda il mio stile - sono sempre stata un’amante dello stile rinascimentale, ricco, barocco in composizioni, prendendo ispirazione dalle nature morte olandesi, amo assolutamente il tocco “opulente quasi decadente”.
Ma nel frattempo ultimamente mi diverto molto anche con l’ikebana: ammetto di non avere la formazione completa per essere al livello della vera filosofia giapponese, ma credo molto anche nel tocco di gioia, leggerezza, nel gioco in questo senso.

Quindi, sono in partenza, auguratemi buona fortuna! E che ci sia la pace nel mondo e che il mondo sia avvolto da quanta più bellezza possibile.

Ascoltiamo la musica dei fiori.

 
 

Stai leggendo il Blogpost di un membro della Rete Slowflowers Italy

rete slowflowers italy

per una floricoltura italiana e sostenibile
e un’Arte floreale rispettosa della Natura