DSC_8426.jpg
 

diamo valore alle nostre scelte


 
 

perchè gli impegni della rete

La Rete di SlowFlowers Italy mette in collegamento professionisti, floral designer, fioristi, coltivatori, aziende e privati sostenitori.

Promuove i valori di ecosostenibilità e tutte le scelte consapevoli di rispetto dell'ambiente.

E' per questo che riteniamo opportuno richiedere azioni concrete per poter essere ammessi alla Rete: da questo sentire nascono gli Impegni della Rete.

Le scelte consapevoli dovranno coinvolgere i processi produttivi, di vendita (confezionamenti, etc) e, non ultima per importanza, la comunicazione sul web (account social e sito web aziendale).

 

 

DSC_7661.jpg
 

l’impegno dei coltivatori


 
 
 
 

Questo impegno non ti chiede nessuna certificazione ma ti rammenta il tuo prezioso contributo allo sviluppo di una coltivazione sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

 

entrando a far parte della rete sfi
ti impegni a:

Scegliere sistemi di coltivazione e produzione biologica basati sulla cura della fertilità del terreno, nel rispetto della stagionalità, della biodiversità e dell’ambiente circostante.

Utilizzare prodotti fitofarmaci di origine naturale, o comunque ammessi in agricoltura biologica.

Proporre soluzioni di allestimenti realizzabili con tecniche sostenibili con particolare attenzione all'eliminazione della spugna da fioristi se non certificata come prodotto vegetale (se sei farmer florist).

Proporre soluzioni di merchandising Plastic-Free e un confezionamento dei fiori con uso di materiali riciclabili e naturali.

Mostrare sui tuoi canali social e sul sito web dell'azienda soprattutto realizzazioni che rispettino i valori della Rete di Slowflowers Italy.

 

 

SLOWFLOWERS2019 - 1500 - 313.jpg
 

l’impegno dei floral designers e FIORISTI


 
 
 
 

Questo impegno non ti obbliga ad eliminare i fiori importati nei tuoi progetti o nel tuo negozio, anche se ti incoraggiamo fortemente a sforzarti per una maggiore percentuale di provenienza locale e nazionale.

 

entrando a far parte della rete sfi
ti impegni a:

Proporre fiori locali e di stagione sia per la vendita al dettaglio che per la realizzazione di allestimenti per eventi.

Etichettare chiaramente (quando possibile) o informare il cliente sull'origine dei fiori che utilizzi.

Proporre soluzioni di allestimenti realizzabili con tecniche sostenibili con particolare attenzione all'eliminazione della spugna da fioristi se non certificata come prodotto vegetale.

Proporre soluzioni di merchandising Plastic-Free e un confezionamento dei fiori con uso di materiali riciclabili e naturali.

Mostrare sui tuoi canali social e sul sito web dell'azienda soprattutto realizzazioni che rispettino i valori della Rete di Slowflowers Italy.

 

 

SLOWFLOWERS2019 - 1500 - 279 (1).jpg
 

l’impegno dei SOSTENITORI


 
 
 
 

I Sostenitori sono aziende e privati che utilizzano fiori e piante sostenibili e vogliono contribuire, con le loro attività ed iniziative, alla diffusione dei valori di Sfi ( ad esempio: aziende che fanno trasformazione, strutture ricettive, location per eventi, esperienze con i fiori slow, …).

 

entrando a far parte della rete sfi
ti impegni a:

Promuovere aziende locali di produzioni florovivaistiche e professionisti membri della Rete attraverso esperienze culturali e comunitarie.

Utilizzare, nei processi di trasformazione, i fiori sostenibili.


Promuovere forme di giardinaggio sociale e lo sviluppo di attività di conoscenza del territorio dal punto di vista naturalistico e botanico.

Sensibilizzare i Clienti, gli ospiti della tua struttura, le persone coinvolte nella tua attività sui temi della floricoltura sostenibile e bellezza etica del fiore.

Proporre soluzioni di merchandising Plastic-Free.

Mostrare sui tuoi canali social e sul sito web dell'azienda dei riferimenti ai valori di Sfi al fine di promuovere una nuova cultura del fiore.

 

 

SLOWFLOWERS2019 - 1500 - 524.jpg
 

come migliorare


 
 

un passo alla volta, insieme

Ad ogni aderente alla Rete verrà richiesto a fine anno, un semplice resoconto dei risultati di tale impegno: la risposta della clientela alle proposte SlowFlowers Italy, le difficoltà e le soddisfazioni incontrati lungo il cammino.

In questo modo, insieme potremo monitorare i progressi e i punti critici nella nostra opera di sensibilizzazione.

 
 

il tag @slowflowersitaly

e l’hashtag #slowflowersitaly

rappresentano tutte queste scelte
aiutaci a promuoverli sui social

 

riconoscere l’impegno


Il processo che porta a reali cambiamenti nasce dalle nostre scelte, anche se spesso è difficile capire quale sia la scelta più "sostenibile".

Scegliere il fiore italiano e stagionale è un primo passo importante da ottenere grazie all'impegno di noi tutti.

SlowFlowers Italy vuole essere al fianco delle aziende in questo cammino di cambiamento: siamo convinti che l'impegno, se pur graduale e lento, debba essere riconosciuto.

 

Il dialogo costruttivo tra flower farm e grandi produzioni è necessario: solo così la virtuosità delle prime potrà essere di esempio ed ispirazione alla produzioni più grandi.

Essere realistici non è un limite ma uno stimolo per proseguire insieme nel percorso di miglioramento.

 

 
 
Con gli impegni della Rete uniamo le forze per l’intento comune di una floricoltura e un floral design rispettosi dell’ambiente
— slowflowers italy
 
 

 

DSC_8426.jpg