Natura di Matarica

 
 

 

informazioni:

NOME: Azienda agricola Matarica - Claudia Cameranesi
INDIRIZZO: Contrada San Vincenzo snc - Cupra Marittima (AP)
TELEFONO: 3480532795
EMAIL: info@naturadimatarica.it
WEBSITE: www.naturadimatarica.com
IG: @naturadimatarica
OFFRO: spazi per workshop tra i fiori, visite guidate in flower farm, esperienze nella natura, passeggiate a cavallo e possibilità di alloggiare in una Tipì, Vendita di fiori, fogliame e bulbi, Bouquet ghirlande e fiori essiccati, Allestimenti per eventi e matrimoni

 

 
 

ti racconto un po’..

Nel 2022 tra il verde bosco e il limpido ruscello, nasce in questa terra fertile la nostra romantica Flower Farm.

Nella nostra azienda agricola Matarica, esprimiamo l’amore per la natura, attraverso la cura della terra, l’amore per gli animali e la coltivazione della più romantica forma di vita: il fiore.

Tutto inizio’ per passione quando mio padre piantò per la prima volta in un piccolo fazzoletto del nostro terreno dei piccoli e preziosi semi di lino.
Quando fiorirono fu un’emozione forte, un’esperienza indimenticabile: quel manto blu pettinato dal vento sembrava un mare immerso nel verde.

Quei colori e quei profumi mi riportarono indietro nel tempo, quando con la mia nonna andavo al mercato della mia bella cittadina e tra gli incarti delle verdure e del pane appena sfornato non potevano mancare i suoi meravigliosi fiori !
Adoravo stare con lei in quella casa profumata da giacinti, rose, mughetti e contornata dal buon umore.

Mi chiamo Claudia, sono una Flower Designer e da quando ero bambina ho avuto la passione per i fiori, perchè i fiori sono vita, sono gioia, sono il modo in cui la natura ci mostra tutta la sua bellezza.

Dopo l’esperienza di mio padre con il campo di lino, ho deciso di intraprendere la coltivazione di fiori in modo naturale. Non è stato facile, bisogna armarsi di pazienza, rispettare i ritmi della natura, essere un ottimo osservatore e saper ascoltare.

Abbiamo iniziato a piantare 1500 bulbi per ogni tipologia selezionata ed il risultato è stato sorprendente. Grazie alla nostra costanza, alla fertilità dell’humus del sottobosco di questa splendida terra, i fiori sono nati forti, sani e colorati.

Ad oggi siamo coltivatori di dalie, cosmos, zinnie, rose e fiori di campo.

perchè facciamo parte della rete

Sosteniamo i valori dell’ecosostenibilità e tutte le scelte consapevoli effettuate al fine di preservare l’ambiente. Siamo fieri di aver aderito alla Rete Slowflowers Italy .

Crediamo fortemente nel fiore coltivato naturalmente non proveniente da un paese lontano, che ha macinato chilometri e chilometri di asfalto creando inquinamento e non rispettando altri fiori prima di arrivare a te !

Una scelta consapevole, di amore condiviso e di rispetto della natura, per darle modo di essere libera di esprimersi in tutta la sua bellezza e spontaneità.

 
 

Stai leggendo il Blogpost di un membro della Rete Slowflowers Italy

rete slowflowers italy

per una floricoltura italiana e sostenibile
e un’Arte floreale rispettosa della Natura