New Garden Il Fiorcolto

 
 

 

informazioni:

NOME: New Garden - Il Fiorcolto
INDIRIZZO: C.so Vittorio Veneto 80, Rivarolo Can.se (TO)
TELEFONO: 0124 451221
EMAIL: new.garden@tiscali.it
WEBSITE: /
IG: @new_garden_il_fiorcolto
OFFRO: vendita diretta di fiori, allestimenti per eventi, workshop ed eventi in vivaio

 

 
 

ti racconto un po’..

Sono Giulia, coltivo fiori nel nostro vivaio a conduzione familiare in provincia di Torino, immersa nella campagna canavesana circondata dalle Alpi.

Qualche anno fa, immaginavo per me un’altra vita; da sempre amante della lettura e della scrittura, dopo la laurea in lettere moderne credevo di intraprendere la strada del giornalismo.
Il vivaio è sempre stato parte integrante del mio vissuto, esiste da quando sono nata e l’ho costantemente riconosciuto come casa.
A partire dal 2016, in un primo momento per necessità familiari, ho iniziato a dare il mio contributo personale, dedicando tempo ed energie per continuare l’attività di famiglia. Attualmente io e mio fratello ci occupiamo dell’azienda: lui, agronomo e architetto del verde, progetta e realizza giardini; io mi occupo della coltivazione in vivaio di piccoli cespugli da giardino, erbacee perenni, graminacee e, novità di quest’anno, della Flower Farm.

Dal 2018, ospitiamo in vivaio un giardino didattico dedicato ai bambini in cui organizziamo laboratori a carattere stagionale; ci rivolgiamo alle scuole per le uscite didattiche e alle famiglie per trascorrere momenti preziosi all’aria aperta.

ispirazioni

La scelta di dedicarmi al vivaio e di lavorare immersa nella natura è scaturita da una presa di coscienza personale.
La bellezza, l’arte, la magia che ho sempre incontrato nella letteratura e nella poesia, improvvisamente mi sono sembrate così presenti in ciò che avevo sempre avuto sott’occhio, fin da quando ero bambina, ma che solamente a 25 anni ho iniziato a guardare con occhi diversi.

Mi ha ispirato il desiderio di avere un approccio il più possibile autentico e naturale con la mia quotidianità, fatta di gesti educati, sani e rispettosi.
La coltivazione di un fiore esprime molto bene il concetto di compimento, di realizzazione: assistere al ciclo del seme che diventa fiore è per me espressione di pura bellezza e, coltivandolo in maniera sostenibile, scelgo di non darlo per scontato.

Il vivaio e la Flower Farm sono pensati per la vendita diretta, per creare occasioni di incontro, di approfondimento e, perché no, di semplice di evasione; il giardino didattico si rivolge ai più piccoli perché sanno ricordarci con instancabile entusiasmo ed energia quanto ci si possa ancora meravigliare e stupire di fronte ai processi naturali.

perchè faccio parte della rete

Ho scelto di unirmi a Slowflowers Italy perché ne condivido in pieno il manifesto e perché credo fermamente che sia bello allenarsi a “far rete”.
Informare ed educare circa la coltivazione e la diffusione del fiore reciso è uno stimolo a concretizzare i principi su cui si basa il nostro lavoro.

 
 

Stai leggendo il Blogpost di un membro della Rete Slowflowers Italy

rete slowflowers italy

per una floricoltura italiana e sostenibile
e un’Arte floreale rispettosa della Natura