Blums Flower Farm

 
 

 

informazioni:

NOME: Blums Flowerfarm
INDIRIZZO: Via Col De Braghe 23, Cesiomaggiore (BL)
TELEFONO: 3495190740
EMAIL: blums.flowerfarm@gmail.com
WEBSITE: www.blums.it
IG: @blums.flowerfarm
OFFRO: allestimenti floreali per matrimoni, eventi, strutture ricettive ed esercizi commerciali; vendita diretta di fiori recisi; bouquet e ghirlande su prenotazione; workshop e laboratori

 

 
 

ti racconto un po’..

Sono Elisa, ho 30 anni e da un paio d’anni conduco Blums, la mia flower farm, un piccolo sogno ai piedi delle Dolomiti, in Valbelluna, luogo essenziale e autentico.

“Allestimenti naturali per persone floreali”, si riassume così la nostra missione.

Allestire naturalmente in Blums significa non solo coltivare in maniera responsabile e rispettosa, senza forzature, ma anche utilizzare la spontaneità della natura, così come si usava fare un tempo, quando tutto si guardava con occhi diversi.

Le persone floreali invece, sono quelle che ci piacciono tanto. Quelle che cercano la semplicità quotidiana, senza rinunciare alla bellezza. Quelle che hanno scelto di vivere nel rispetto della natura e ne apprezzano anche i più piccoli dettagli.

ispirazioni

Mio nonno e mio papà sono stati da sempre testimoni di quanto sia duro il lavoro in agricoltura, ma allo stesso tempo di quanta soddisfazione sia capace di dare la terra.

Mamma mi ha insegnato la bellezza semplice e naturale, in tutte le sue forme, che ho espresso in vari modi, sin da bambina.

Tutto ad un tratto mi sono ritrovata nel mondo degli adulti, con due lauree, un lavoro sicuro e una strada davanti.

Ma ho presto capito che per fare davvero un passo in avanti, essere felice e avere un’esistenza responsabile, dovevo fare un passo indietro, lavorando la terra per coltivare e regalare bellezza, a modo mio.

esperienze

Appassionata di prodotti biologici a km0 e fan dall’autoproduzione, durante la pandemia in particolare ho iniziato ad approfondire il mondo dello slow flower, per capire molto presto che sarebbe stata la mia strada.

Ho quindi iniziato la mia formazione con il corso di Floret Flower Farm, per mettere le basi nell’ambito della coltivazione del fiore; ho poi continuato con alcuni corsi di flower design per apprendere le tecniche compositive più varie, alla ricerca di una mia personale impronta e un mio stile. Al tempo stesso ho continuato ad approfondire la conoscenza delle piante ed erbe spontanee di montagna e in generale autoctone del luogo in cui vivo.

Certa che oltre alla teoria sia necessaria la pratica, ho sperimentato molto, sin da subito, seminando, osservando e raccogliendo. Ma non ce l’avrei mai fatta senza i preziosi consigli di Giulia (Zia Nina Flower Farm) e il laboratorio a cielo aperto a supporto di Margherita (Daisy Studio).

perchè faccio parte della rete

Credo fortemente che la differenza la facciano le persone, e Slowflowers ne è l'esempio vivente.

La strada per portare realmente un cambio culturale nel mercato del fiore reciso e del flower design è ancora lunga e tortuosa e penso che solamente una vera sinergia con realtà simili o contigue alla mia, sia la chiave di volta, a beneficio del nostro pianeta e quindi di tutti.

 
 

Stai leggendo il Blogpost di un membro della Rete Slowflowers Italy

rete slowflowers italy

per una floricoltura italiana e sostenibile
e un’Arte floreale rispettosa della Natura