I Giardini di Mafalda

 
 

 

informazioni:

NOME: I Giardini di Mafalda
INDIRIZZO: via Settecamini - Rieti
TELEFONO: 3294526044
EMAIL: igiardinidimafalda@gmail.com
WEBSITE: www.igiardinidimafalda.it
IG: @igiardinidimafalda
OFFRO: vendita di fiori freschi e secchi a professionisti e privati, allestimenti per eventi, visite/workshop in flower farm

 

 
 

ti racconto un po’..

Sono Silvia, il cuore e le braccia de I giardini di Mafalda: una flower farm sbocciata per la prima volta nel 2019 nel cuore del centro Italia a Rieti.

Nel mio piccolo orto fiorito coltivo in modo stagionale fiori da taglio che danzano al ritmo del vento.
I giardini di Mafalda è un microcosmo fiorito dove il principale obiettivo è quello di creare biodiversità e armonia; una risposta locale alla voglia di bellezza e profumo; un giardino coltivato in modo organico per rispettare la nostra Terra.

La flower farm è il mio sogno, un progetto che, avendo a che fare con la natura, è in continua evoluzione.
Dopo aver seguito un percorso di studio nel settore ingegneristico ho scelto di ricavare nell’azienda agricola di famiglia uno spazio per i fiori recisi a km0.
Prima di mettere il primo seme mai avrei pensato di diventare una flower farmer e anzi, ho sempre pensato di avere un pessimo pollice verde. Quando poi ho visto sbocciare petali colorati intorno a me il mio cuore si è riempito di gioia ed è stato veramente amore a prima vista!

Coltivare fiori e condividerli con chi viene a trovarmi in giardino (che sia per un bouquet, un workshop o un’esperienza di raccolta), con i professionisti o i privati, mi dona una soddisfazione che mai avrei pensato.
È ciò che dà maggior senso a ciò che porto avanti con amore da ormai 4 anni e la ragione che mi spinge a credere nel mio progetto.

Grazie ai fiori creo composizioni eco-sostenibili dallo stile naturale e spontaneo. Penso infatti che il mistero della vita che un fiore racchiude in sè debba essere elogiato avvicinandosi in maniera gentile ai suoi petali, sia con la tecnica che con l’animo.
Per questo motivo fin da subito ho scelto di non utilizzare la spugna da fioristi a favore di tecniche “foam-free” che mi lasciano giocare liberamente con i fiori e mi spingono ogni volta a contemplarne la loro bellezza.

Mafalda è mia nonna ed il giardino è una dedica a lei che mi ha insegnato ad amare la vita all'aria aperta e, a pensare a ciò che ci circonda come ad un tesoro prezioso di cui prendersi cura con rispetto e dedizione.

perchè faccio parte della rete

Ancor prima di iniziare il mio percorso tra i fiori mi sono avvicinata a Slow Flowers Italy.
Ritrovarsi insieme a tante persone con valori così sensibili rivolti al rispetto per la natura mi ha fatto sentire “a casa” e mi ha spinta ad iniziare la mia avventura con i fiori.

Aderire alla rete ed al suo manifesto è quindi per me un richiamo naturale! 

 
 

Stai leggendo il Blogpost di un membro della Rete Slowflowers Italy

rete slowflowers italy

per una floricoltura italiana e sostenibile
e un’Arte floreale rispettosa della Natura