Paper flowers are the new slow flowers
Autrice: Luisa Cipolla - Agriturismo Il Rigo
**OVVERO DI COME È CAMBIATO IL MIO LAVORO DI FARMER FLORIST GRAZIE AI FIORI DI CARTA**
I fiori sintetici sono ovunque!
Fateci caso: dal parrucchiere, nella hall degli alberghi, al supermercato, in profumeria…
Difficile da credere, ma molto spesso sono anche in quegli allestimenti da favola, sulle copertine delle riviste di matrimoni, magari sapientemente combinati con fiori freschi e fogliame.
Matrimoni all'Aperto: Le Sfide del Farmer Florist
Non c'è da sorprendersi, visto il costo esorbitante dei fiori recisi e della difficoltà che spesso si incontrano nell'allestire grandi eventi, ancor più se all'aperto, d'estate, alla mercé del caldo e del vento! I fiori sintetici non appassiscono e si possono riutilizzare innumerevoli volte.
Si tratta perlopiù di fiori realizzati in materiali plastici, di fabbricazione industriale, e decisamente poco sostenibili (almeno nel loro smaltimento, mentre a livello di emissioni il fiore reciso, coltivato con metodi tradizionali e di importazione, grava maggiormente sull'ambiente del fiore sintetico!). Se ne trovano di più o meno belli in commercio, ma è difficile immaginare di poterli combinare armoniosamente in allestimenti di fiori "slow".
Coltivazione Fiori per Eventi Estivi
All'agriturismo Il Rigo coltiviamo fiori per gli eventi che ospitiamo nella stagione estiva, e ho riscontrato personalmente le difficoltà nel realizzare decorazioni in pieno sole, con i fiori del nostro giardino.
Ore di lavoro, raccolta, pulizia, allestimento, per un display effimero, che nel giro di poco tempo poteva appassire rovinosamente, magari nel mezzo dello scambio delle promesse!
Ho imparato molto nei 10 anni in cui ho allestito cerimonie con fiori sostenibili, e ho fatto dell'arte di arrangiarsi una filosofia di lavoro, cercando soluzioni creative a problemi pratici. I fiori freschi che inserivo negli archetti nuziali, sono stati progressivamente sostituiti da capsule e fiori secchi, finché due anni fa ho scoperto il mondo dei fiori di carta!
Fiori di Carta Crespata: Ricostruzioni Botaniche Perfette
A differenza di quello che era il mio immaginario, ovvero quello di un fiore stilizzato e troppo colorato, ho scoperto che la carta crespata permette di realizzare delle perfette ricostruzioni botaniche.
C'è un numero sempre in aumento di artiste e artisti internazionali che crea delle vere opere d'arte, ispirandosi al mondo naturale, con risultati semplicemente sorprendenti! Questo fiore è a tutti gli effetti un oggetto artigianale, con un'anima e una personalità propria.
Per il mio lavoro è stata una svolta! L'utilizzo dei fiori di carta permette di seguire una palette più specifica, venendo incontro anche a spose più esigenti.
La decorazione può essere preparata in anticipo e completamente "a secco", su un supporto di rete metallica. Ritardi nel programma del matrimonio e ondate di calore non sono più fonte di ansia e gli steli possono essere usati più volte.
Vengono realizzati nei mesi invernali, quando i lavori in campo scarseggiano, e la produzione diventa un passatempo rilassante!
In conclusione, l'integrazione del fiore di carta, può essere di grande supporto per quelle piccole imprese che fanno affidamento sui proventi dalla stagione estiva dei matrimoni.
Offrire un'alternativa più sostenibile, artigianale ed emozionante ai fiori sintetici è un passo importante verso una maggiore sensibilità ecologica e un prodotto che racconta una storia unica.