Fiorificio

 
 

 

informazioni:

NOME: Fiorificio
INDIRIZZO: via Conti, 2 - Trieste
TELEFONO: 3404117586
EMAIL: ilfiorificio@gmail.com
WEBSITE: www.fiorificio.com
IG: @fiorificio
OFFRO: progettazione eventi e arredo floreale, bouquet fiori locali, workshop per non professionisti

 

 
 

ti racconto un po’..

Fiorificio è un’idea di Laura Vaccari per una decorazione sostenibile e per quanto possibile ecologica. Non usa colle, spugne, fiori o foglie stabilizzati o d’importazione, raccoglie materiale vegetali in boschi e giardini rispettando i ritmi di crescita e di sviluppo delle piante, usa quanto più possibile materiali di potature o comunque destinati al taglio, acquista fiori freschi da produttori locali… in più coltiva personalmente un piccolo e prezioso giardino con i fiori che più ama o meglio con i fiori che più amano vivere nel suo giardino.

ISPIRAZIONi

Fiorificio è in continua fase d’incubazione, è un’idea in sviluppo, e per rimanere nello spirito di sostenibilità che rappresenta, lavora solo su richiesta, non taglia un solo ramo o fiore che non sia utile allo svolgimento di un lavoro, i suoi scarti finiscono nel compost che servirà a nutrire chi verrà dopo…

Fiorificio propone Natura e Sostenibilità per il tuo matrimonio con progettazione e messa in opera di allestimenti con materiale botanico di boschi e giardini, bouquet, bottoniere e tutto quello che ti piace, con materiali naturali e locali, non usa spugne ed evita gli sprechi...i fiori della tua festa verranno confezionati per i tuoi ospiti.

esperienze

Fiorificio è il mio naturale punto di approdo dopo varie esperienze lavorative (orafa artigiana prima e responsabile allestimenti museali poi), in cui torno con passione e serietà, al mio primo amore, i fiori! frequentando prima un corso di formazione professionale e intraprendendo poi un vero percorso formativo in Arte Floreale sul modello accademico tedesco.
Ho fondato il mio marchio Fiorificio nel 2016 e mi posiziono in una nicchia interessante di decorazione sostenibile e semplice.

Organizzo laboratori per dare modo alle persone che amano la natura, di imparare tecniche semplici per portare sempre a casa la bellezza.
Mi occupo inoltre di progettazione floreale per eventi, sempre mantenendo la mia filosofia di sostenibilità e collaboro come freelance nella realizzazione di allestimenti floreali per altri professionisti.

perchè faccio parte della rete

Sono socia del movimento Slowflowers Italy dal 2018, anno di fondazione dell’Associazione, e mi muovo attivamente per promuovere la cultura del fiore naturale, italiano e ovviamente di stagione, organizzando i miei FIORIFICIOlab nel mio studio/laboratorio di Trieste, e in altre situazioni all’interno di momenti dedicati a chi la natura la cerca e la ama.

Ho scelto questa professione perché ho la visione chiara e il desiderio ardente della necessità di rimettere nelle mani e negli occhi delle persone, la bellezza e la necessità della Natura.

 
 

Stai leggendo il Blogpost di un membro della Rete Slowflowers Italy

rete slowflowers italy

per una floricoltura italiana e sostenibile
e un’Arte floreale rispettosa della Natura