Frasca Flower Farm

 
 

 

informazioni:

NOME: Frasca Flower Farm
INDIRIZZO: Strada Marina, 9 - Polesine, 46020 Pegognaga (MN)
TELEFONO: 3664505048
EMAIL: frascaflowerfarm@gmail.com
WEBSITE: www.frascaflowerfarm.com
IG: @frasca_flower_farm
OFFRO: frasche e fiori recisi a fioristi e privati, mazzi su commissione. Aperti su appuntamento

 

 
 

ti racconto un po’..

Mi chiamo Monica, coltivo fiori e frasche nel mio bosco-giardino e in alcuni piccoli appezzamenti di terra adiacenti e sono la fondatrice di Frasca Flower Farm, un’azienda agricola dedicata alla coltivazione sostenibile di fiori recisi in campo aperto, seguendo la loro stagionalità, in linea con la filosofia slowflowers.

Frasca Flower Farm si trova tra Suzzara e Pegognaga (Mantova) e ha l’obbiettivo di promuovere il mercato locale dei fiori offrendo a fioristi e privati fiori coltivati e recisi nel territorio, nel rispetto dell’ambiente e degli insetti impollinatori, per dare un contributo alla qualità della vita del mondo intorno, il nostro, il vostro, e quello delle future generazioni.

Offriamo diverse varietà di frasche e fiori recisi freschi o secchi ai fioristi che prediligono prodotti locali e naturali, e ai privati che apprezzano i fiori a km zero.

I fiori sono coltivati con metodi rispettosi dell’ambiente, senza pesticidi o sostanze irritanti, e vengono colti solo al momento dell’ordine, oppure lasciati in campo a nutrire ogni forma di vita che possa beneficiarne, o raccolti e seccati naturalmente.

ISPIRAZIONi ed esperienze

Fino a una decina di anni fa non avevo mai avuto un giardino in tutta la mia vita.
Gli unici ricordi di “ritagli verdi” che avevo erano un quadrato di terra minuscolo in cui mia nonna coltivava ortaggi e dove a Maggio spuntavano gli iris tra i porri, e due fioriere con delle roselline rosse che mio fratello distrusse finendoci dentro con la bicicletta.
Di certo non immagini idilliache vicine a quelle dei giardini inglesi… poi nel 2013, dopo tanto viaggiare per il mondo, sentii l’impellente necessità di stare in campagna, di ritrovare un equilibrio con la natura che ci circonda, in quei luoghi che avevano circondato la mia infanzia e che ora ho trasformato in dimora delle mie passioni.

Nel 2020, dopo il corso di floricoltura sostenibile presso Olga’s Flower Farm in provincia di Como e quello di Erin Benzakein di Floret Flowers, ho iniziato a progettare la mia piccola attività di coltivazione di fiori recisi, con l'aiuto di Paolo e Michele, ora parte del 'team Frasca'.

Perché “Frasca”?

Frasca significa “ramoscello con foglie”, semplice semplice, praticamente un rametto.
È una parola che si impara da bambini, soprattutto se passeggi lungo il fiume, come ero solita fare da piccola.
Un giorno, dopo tanti anni lontana da casa, ci tornai, a fare una passeggiata lungo il fiume, e lungo il sentiero continuavo a sbattere contro dei ramoscelli con foglie… di certo ero sbadata, non li vedevo, ma quella parola l’avevo proprio scordata, e anche il fiume, e la nebbia.

Per me fu come un risveglio e fu allora che decisi di tornare nella mia campagna umida che una volta credevo ostile, tatuandomi la parola Frasca per non dimenticarla più.
Da quel giorno mi circondai di così tante frasche da arrivare a creare Frasca Flower Farm.

perchè faccio parte della rete

Abbiamo aderito alla Rete SFI perché un cambiamento profondo nel mercato dei fiori recisi è impellente e necessario e noi vogliamo cambiarlo assieme, condividendo i valori della sostenibilità che ci contraddistinguono.

Abbiamo aderito per dare forza e unione alla nostra attività condivisa di far sapere al mondo che comprare fiori stagionali dovrebbe essere un dovere, oltre che un'opportunità.

Noi stiamo creando l'opportunità, e attendiamo che, come un fiore, venga colta.

 
 

Stai leggendo il Blogpost di un membro della Rete Slowflowers Italy

rete slowflowers italy

per una floricoltura italiana e sostenibile
e un’Arte floreale rispettosa della Natura