I Piani dei Fiori

 
 

 

informazioni:

NOME: I Piani dei Fiori
INDIRIZZO: Strada Cassio Selva, 41 - 43040 Terenzo (PR)
TELEFONO: 3318924988
EMAIL: info@ipianideifiori.it
WEBSITE: www.ipianideifiori.it
IG: @ipianideifiori
OFFRO: coltivazione di fiori in azienda agricola biologica

 

 
 

ti racconto un po’..

Sabine e Zeno sono il cuore e l'anima de I piani dei Fiori.
Dall'estate del 2023 hanno trasformato 8 ettari di terreno nel Appennino Parmense, a circa 600 metri di altitudine, in un'azienda agricola biologica. Le colture principali sono fiori e arbusti da recisione, ma anche ortaggi, piante da frutto e qualche gallina.

Un altoatesino che da bambino voleva diventare agricoltore e un'austriaca che ha sempre preferito trascorrere il suo tempo all'aria aperta. Entrambi hanno deciso di studiare architettura paesaggistica a Vienna. Si sono conosciuti all'università, dopo qualche anno, due figlie e un cane, si sono innamorati della terra d'origine del nonno di Zeno e si sono trasferiti qui con una grande visione.

Ora vogliono combinare la passione che hanno sviluppato da bambini con le conoscenze acquisite all'università. Per questo motivo coltivano in maniera biologica, sostenibile e regionale.
L'adesione al movimento Slowflower è stato un passo logico.

Quest'anno le coltivazioni sono ancora agli inizi, il terreno non è ancora stato preparato per intero. Si stanno sperimentando diverse varietà e prima di poter cogliere i primi arbusti ovviamente bisogna portare pazienza. La prima commercializzazione avverrà presso un mercato nella città di Parma, ma è in sviluppo un punto vendita in azienda.
Inoltre sarà offerta una attività agrituristica e didattica con laboratori in floricoltura.

I due paesaggisti vogliono rendere accessibili le loro coltivazioni, dare la possibilità dell'auto raccolta invitando cosi a conoscere l'agricoltura stagionale.
Per esempio non offrendo rose rosse per San Valentino, ma creazioni con fiori invernali, sempreverdi, fiori secchi e primi tulipani rossi.

Per questo 'I Piani dei Fiori' porta lo slogan 'un parco da cogliere'.

 
 

Stai leggendo il Blogpost di un membro della Rete Slowflowers Italy

rete slowflowers italy

per una floricoltura italiana e sostenibile
e un’Arte floreale rispettosa della Natura