La Gualda Vecchia

 
 

 

informazioni:

NOME: La Gualda Vecchia - Bruna Carvalho
INDIRIZZO: via Castagnetana, 55 56040 Monteverdi Marittimo (PI)
TELEFONO: /
EMAIL: info@lagualdavecchia.it
WEBSITE: www.lagualdavecchia.it
IG: @lagualdavecchia
OFFRO: visita al Giardino Emozionale, ai sentieri emozionali nel Bosco e vendita diretta di gioielli ed altri prodotti fatti con fiori essicati o pressati.

 

 
 

ti racconto un po’..

Mi chiamo Bruna, sono nata in Brasile nel 1986, nella megalopoli di San Paolo. Per fortuna avevamo anche una casetta su un’isola nel litorale paulista, dove andavamo non appena possibile e dove ho instaurato un legame profondo col mare e, inconsciamente, con la natura selvatica.

Ho vissuto in Brasile per 10 anni, poi 17 anni in nord Italia, poi 4 anni a Zurigo, 3 a Roma, ed ora siamo qui in Toscana. Sono completamente "nuova" a qualsiasi cosa riguardi la terra, eppure ne sono innamorata follemente. La natura mi ha "chiamata" ed io cerco di imparare giorno per giorno i nomi delle piante e i loro comportamenti.

La Gualda Vecchia è la realizzazione di un sogno.

Gualda è una frazione di Monteverdi Marittimo (PI), poco distante da Sassetta (LI) e Castagneto Carducci / Bolgheri. Il Podere La Gualda Vecchia risale al XVI secolo ed è situato su di un poggio a circa 300 m.s.l.m. Dal parterre (l’antica aia dove trebbiavano il grano) lo sguardo spazia su tutta la Val di Cornia dalle colline metallifere alle vette dell’Isola d’Elba. Il podere ha un terreno di 9 ettari di cui la maggior parte è composta di un meraviglioso bosco di querce, lecci, sughere, eriche, corbezzoli, ornelli, lentischi, ginestre, ecc.
Il casale è incorniciato dal Giardino Emozionale dei Sentieri di Piume per una superficie di 8 mila metri quadrati e rende il soggiorno in Gualda Vecchia un’esperienza indimenticabile.

Il Podere La Gualda Vecchia è:

  • un affittacamere con SPA esterna composto da 2 appartamenti destinati all’affitto

    turistico;

  • un Giardino e bosco visitabili anche dagli esterni tutto l’anno

  • un negozio di rivendita di oggetti d’arte e artigianato locale

  • una location per eventi (sessioni fotografiche, concerti, letture, rappresentazioni

  • teatrali, ecc)

  • una location per retreat di yoga, pilates, meditazione

  • una Casa Comunale dove organizzare matrimoni

Ho il sogno che La Gualda Vecchia diventi anche un giardino dove le persone possano raccogliere i fiori per utilizzo personale come centri tavola o piccoli eventi.

Ispirazioni

Il nostro sogno era quello di creare in Gualda Vecchia un crocevia di culture, idee, pensieri.

Un luogo che potesse essere una culla fertile per il benessere dell’uomo, per la ricerca della Bellezza e per la condivisione di momenti di arricchimento e nutrimento dell’anima.
Per questo abbiamo costruito un Giardino, luogo che nella storia dell’uomo ha accolto momenti cruciali.
In ultima istanza il nostro desiderio è quello di mettere radici in questo luogo, di integrarci e sostenere il suo tessuto storico-economico, culturale e folkloristico. Il turismo che cerchiamo di promuovere è quello lento ed autentico, fatto di persone che tramite il loro lavoro e la loro passione creano valore per il territorio. Un turismo rispettoso e sinceramente interessato.

Esperienze

Con la creazione del Giardino Emozionale ho iniziato ad imparare a conoscere il mondo vegetale e ad osservarlo e dopo una serie infinita di errori ho iniziato ad approcciarmici in modo più lento ed ecologico.
Da quest'anno iniziamo a sperimentare la coltivazione delle Dalie che insieme ad altri fiori saranno disponibili presto per il "raccogli e porta via"!

Perché faccio parte della rete

La Rete per me è fonte di infinita ispirazione e apprendimento. Inoltre è uno stimolo a fare sempre meglio per la natura, che poi noi non siamo altro che natura!

 
 

Stai leggendo il Blogpost di un membro della Rete Slowflowers Italy

rete slowflowers italy

per una floricoltura italiana e sostenibile
e un’Arte floreale rispettosa della Natura