Agristile

 
 

 

informazioni:

NOME: Agristile flower farm
INDIRIZZO: Via Vittorio Emanuele III 40, 35030, Selvazzano Dentro Padova
TELEFONO: 3291804936
EMAIL: info@agristile.com
WEBSITE: www.agristile.com
IG: @agristile_
OFFRO: Composizioni floreali per eventi, fiori recisi, fiori eduli freschi ed essiccati, fattoria didattica con visite per scuole, team building per aziende, laboratori pratici e sensoriali, bomboniere ecosostenibili e naturali con tisane, condimenti per la cucina e fiori eduli.

 

 
 

ti racconto un po’..

Sono Federico e coltivo fiori perché adoro vivere in mezzo al verde e sentire il profumo delle stagioni, dei fiori nei campi, dell’erba bagnata dopo un temporale.

Il mio amore incondizionato per la terra è iniziato da bambino ed ho sempre cercato di trasformarlo in un lavoro.
Nella coltivazione “Agristile" ho trasferito gli anni di studio in Agraria e i viaggi in Italia ed all’estero.
Nel 2010 sono diventato Agronomo. Nel 2013 ho rilevato la campagna coltivata a mais del mio nonno, ormai consumata e inaridita da decenni di monocoltura.
Con infinita dedizione l’ho convertita in una coltivazione di fiori e piante officinali, che si pone in armonia con l’ambiente circostante.
L’ho trasformata in un angolo di paradiso, un’oasi di biodiversità con alberi, cespugli, prati e fiori, dove infinite specie di insetti ed animali convivono in equilibrio.

Questo equilibrio è la base per il mantenimento di un ecosistema naturale incontaminato.
Infatti i nostri fiori non sono trattati con insetticidi o fungicidi sistemici e la gran parte è perfettamente commestibile.

Oggi Agristile, la nostra piccola coltivazione di fiori naturali, offre una produzione diversificata di fiori da reciso e fiori eduli coltivati in pieno campo.
Propone un servizio di addobbo floreale per eventi, che riflette uno stile semplice, colorato e di stagione.
Realizza una linea di bomboniere ecosostenibili naturali con tisane, condimenti per la cucina e fiori eduli.
Aderisce al programma di turismo rurale della regione Veneto, quindi è visitabile su prenotazione per gruppi.
É fattoria didattica ed organizza percorsi diversificati per scuole materne, elementari, medie e superiori per promuovere i valori della biodiversità, della tutela ambientale e dell’integrazione del verde nell’urbanistica moderna.

ispirazione

Avevo circa quattro anni quando mi arrampicavo sull’albero di Ciliegie Bianche dei miei nonni.
Faceva tantissimi fiori in primavera, che presto sarebbero diventati ciliegie dolci e carnose, Mi piaceva stare li, seduto a cavalcioni di un ramo fiorito..

Quelle estati in campagna da bambino hanno innescato la scintilla dei futuri studi in Agraria.
A vent’anni sono andato in America, a lavorare in una “Medicinal Herb Farm: la Pacific Botanicals”.
C’erano coltivazioni di fiori, che si estendevano a perdita d’occhio. Lì ho raccolto i miei primi fiori di Calendula ed ho faticato sotto il sole, caricando il carro di celidonia.

Ammirando i campi rosa di Echinacea, sotto un cielo azzurro, ho iniziato a sognare di coltivare fiori e piante officinali in Italia.
A ventinove anni il vecchio Ciliegio Bianco stava morendo, quindi l’ho innestato e ho piantato sette piccoli ciliegi bianchi.
Poi ho seminato il mio primo campo di Calendula.

Cosi è nata “Agristile Flower Farm".

perchè faccio parte della rete

Perchè spero che gli sposi, le aziende, le persone che devono festeggiare una ricorrenza comprendano che è importante che il fiore reciso sia stato la casa per una farfalla, la mensa di un’alveare, il padre di una bacca.

Perché è nelle coltivazioni di pieno campo, di stagione, a chilometro zero, che risiede la culla della biodiversità.

Quel fiore un po’ mangiato da una formica e punto dagli afidi, non è perfetto ma è profumato, è autentico e pieno di vita.

Slowflowers Italy incarna la mia filosofia e svolge le azioni divulgative che servono per sensibilizzare l’opinione pubblica verso una scelta Green e sostenibile nell’addobbo floreale.

 
 

Stai leggendo il Blogpost di un membro della Rete Slowflowers Italy

rete slowflowers italy

per una floricoltura italiana e sostenibile
e un’Arte floreale rispettosa della Natura