E Flower Farm

 
 

 

informazioni:

NOME: E Flower Farm
INDIRIZZO: Castelletto Merli - Alessandria
TELEFONO: /
EMAIL: eflowerfarm@gmail.com
WEBSITE: /
IG: @eflowerfarm
OFFRO: raccolta di fiori in campo con spiegazione delle nostre varieta’, allestimenti floreali per eventi, mercatini, vendita di composizioni floreali e bouquet

 

 
 

ti racconto un po’..

Sono Erica, anni 38, collaboro con la mia famiglia alla creazione della flowerfarm, in zona Monferrato, stiamo recuperando metro per metro un terreno incolto da più di vent’anni.
Difficile è faticoso? moltissimo… Gratificante? Tanto di più.
Stiamo procedendo lentamente, per tanti motivi, uno su tutti che le piante non conoscono il nostro ritmo e non condividono il nostro desiderio di velocità, hanno un ritmo proprio e lo rispettiamo.
Abbiamo poi tante zone difficili da coltivare, rovi da arginare, terreno da migliorare ma anche cose entusiasmanti come le nicchie di biodiversità, dove nell’estremo disordine apparente, tutto ha un senso, dove ci sono le coccinelle che svernano, tane di animaletti, orchidee selvatiche, nidi, piante che sono cibo per animali selvatici.

Quindi dobbiamo osservare, capire dove possiamo coltivare e dove no…quali specie inserire, che siano belle per noi e per gli insetti impollinatori, i nostri clienti più importanti ed esigenti.

Organizziamo giornate aperte in campo dove si può tagliare direttamente i fiori che piacciono, quelli che attirano e che ispirano di più, confezionandoli direttamente se desiderato.
Partecipiamo ai mercatini che pensiamo siano un modo diretto per portare bellezza e colore, è un mondo che va visto, annusato, toccato.

Organizziamo anche piccoli eventi, forniamo il necessario per eventi e feste…associamo spesso materiali ricercati, come vasi ed oggetti antichi, pezzi unici con design particolare, idee artistiche per dare ancor più unicità alle creazioni.

Ci organizzeremo a breve per proporre corsi con compartecipazione di piccole attività locali.

ispirazioni ed esperieze

Arriva da lontano, ma la svolta è stata nel 2020 dove, come per tanti ho avuto il tempo per pensare, ragionare e cambiare.

Ma i viaggi in Inghilterra sono senz’altro stati provvidenziali… la cultura del giardino associata al benessere psicofisico per loro è quotidianità, piccoli terrazzi pieni di piantine improbabili, investimenti notevolissimi nel verde pubblico, il vivere i parchi come fossero “casa”.
Questo mi ha aperto un mondo, in particolare l’ispirazione stile “cottage garden” la sento mia, vado annualmente al Chelsea Flower Show a Londra per tenermi aggiornata sulle tendenze e novità.

Ho studiato e ottenuto la certificazione livello 2 alla “RHS Royal Horticultural Society”, ho seguito il corso di Philippa Craddock di floral arrangements, dove le composizioni sono estremamente naturali, l’idea è quella di ricreare un giardino tra le mani.
E altri corsi sul “cutting garden”, “wildlife”, e un corso sulle rose con Michael Marriot, capo giardiniere per tantissimi anni alla David Austin. 

perchè faccio parte della rete

Mi sono unita alla Rete Slowflowers Italy perché mi sento a casa, la condivisione di un progetto così unico con tante realtà uniche come la mia, mi fa pensare che sto prendendo la strada giusta, il lavoro di chi si prende cura di fiori, con la nostra eticità è un lavoro per tutti.

La Rete è un passo importante per un grande obiettivo: sensibilizzazione, cambiamento..

 
 

Stai leggendo il Blogpost di un membro della Rete Slowflowers Italy

rete slowflowers italy

per una floricoltura italiana e sostenibile
e un’Arte floreale rispettosa della Natura