La Campagnola

 
 

 

informazioni:

NOME: Società agricola La Campagnola s.s. società benefit
INDIRIZZO: via Campagnola n. 24 33100 Udine
TELEFONO: 04321637686 (anche Whatsapp)
EMAIL: info@lacampagnola.bio
WEBSITE: www.lacampagnola.bio
IG: @lacampagnolabio
OFFRO:  azienda agricola biologica con vendita diretta di ortaggi, futta, piccoli frutti, erbe aromatiche e fiori edibili e recisi

 

 
 

ti racconto un po’..

La nostra azienda agricola nasce dal desiderio di coltivare la terra nel modo più sostenibile e armonioso possibile.

Crediamo che tecniche agronomiche rispettose del suolo, un uso consapevole dell’acqua, la ricostruzione di un ambiente che contrasti naturalmente i patogeni e i parassiti, il compostaggio siano le scelte migliori.

L’azienda agricola è stata impostata seguendo i principi della permacultura e quindi gli alberi da frutta convivono con gli arbusti da bacca, gli ortaggi, le erbe aromatiche ed i fiori in una consociazione che crea un vantaggio reciproco oltre che una gioia della vista. E’ stato naturale decidere di adottare la certificazione biologica dei nostri prodotti. E’ un processo che continua ad evolversi con l’introduzione dell’apicoltura e l’apertura alle attività sociali e didattiche.

ispirazioni

L’azienda agricola è un organismo che si evolve in sintonia con il pensiero dell’agricoltore che organizza la coltivazione nel tempo e nello spazio tenendo sempre a mente che deve essere un luogo in cui chi lavora si deve sentire bene.

La creatura umana in un paesaggio armonioso in cui trova stimoli per i suoi sensi si rigenera a livello fisico e mentale.

Il pensiero di Masanobu Fukuoka, Emilia Hazelip, Sepp Holzer, Rudolf Steiner ci ha guidato nell’impostazione dell’azienda agricola: abbiamo elaborato e interpretato i loro principi calandoli nelle realtà da cui siamo partiti per gestire l’avvicedamento e la consociazione delle coltivazioni, i tempi, le tecniche agronomiche.

Grande ispirazione nella progettazione degli spazi l’abbiamo trovata negli gli orti monastici medioevali. La coltivazione delle erbe aromatiche sono un elemento importante nell’azienda agricola sia per i loro effetti benefici consociandole con gli ortaggi, sia per le loro capacità curative ed Idelgarda di Bingen è un punto di riferimento per approfondirne le virtù e i molteplici usi.

esperienze

Abbiamo scelto di valorizzare le varietà antiche di alberi da frutta creando una ricca collezione varietale (circa duecento) di quasi tutte le specie: albicocco, caco, ciliegio, fico, mandorlo, melo, noce, nocciolo, pero, pesco (soprattutto a pasta bianca), susino, uva da tavola; non disdegnando qualche esemplare di frutti minori come azzeruoli, castagno, corbezzolo, corniolo, gelso, giuggiolo, nespolo germanico e giapponese, pino da pinoli.

Lungo le file degli alberi da frutto, impiantati mantendo ampi spazi per permettere il pascolo delle api, abbiamo collocato gli arbusti dei piccoli frutti: ribes (bianco, rosso e nero) e uva spina (bianca e rossa), more e ibridi di mora, lamponi, goji, jostaberry, e qualche mirtillo.

Sono dedicate anche delle zone per gli arbusti quali alloro, mirto, ginepro, rosa canina, biancospino, olivello spinoso, crespino.

La presenza di siepi campestri, a contorno delle coltivazioni, e di zone umide per ospitare la fauna selvatica sono elementi importanti per garantire l’equilibrio nell’organismo agricolo. Abbiamo introdotto anche alcuni esemplari di alberi ad alto fusto per incentivare la nidificazione dei rapaci.

I fiori e le erbe aromatiche sono sempre stati presenti nelle nostre aiuole di ortaggi per i loro effetti benefici nella lotta ai patogeni.

Le piantine di ortaggi, fiori e aromatiche le produciamo nella nostra serra.

Fra le sementi di ortaggio previlegiamo varietà tipiche italiane o “pro specie rara” o provenienti dallo scambio semi.

I fiori coltivati comprendono calendula, dalia, elicriso, gazania, garofano, girasole, narciso, statice, tagete, zinnia,.... oltre ai fiori spontanei quali tarassaco, viole, margherite, malve, carota selvatica... e quelli delle aromatiche quali borragine, lavanda, maggiorana, salvia, rosmarino, timo,...

Non potevano mancare le rose, soprattutto le varietà profumate, di cui stiamo costruendo una bella collezione.

PERCHÈ FACCIO PARTE DELLA RETE

Abbiamo ritrovato nelle finalità di Slowflowers Italy le motivazioni che ci avevano spinto a iniziare questa avventura: amore per il suolo e la biodiversità, il rispetto dei tempi della natura.
Ora che vogliamo valorizzare ancora di più la floricoltura è venuto il momento di iniziare questa nuova sinergia.

 
 

Stai leggendo il Blogpost di un membro della Rete Slowflowers Italy

rete slowflowers italy

per una floricoltura italiana e sostenibile
e un’Arte floreale rispettosa della Natura