Spazio Floreale

 
 

 

informazioni:

NOME: Spazio Floreale
INDIRIZZO: Via Vasco Zappaterra 44, 44121 Ferrara
TELEFONO: +39 351 5060393
EMAIL: iannacegiulia@gmail.com
WEBSITE: /
IG: @spazio.floreale
OFFRO: Allestimenti floreali per matrimoni ed eventi, consulenze & floral styling, creazioni sostenibili e foam-free

 

 
 

ti racconto un po’..

Ciao sono Giulia, vi presento Spazio Floreale.

Questo Spazio prende vita a Ferrara da un progetto nato in Australia, ma a dire il vero nasce molti anni prima in un paese di provincia della bassa ferrarese.
Dentro questo spazio potrete trovare diverse composizioni floreali, da mazzi con fiori di stagione a composizioni in vaso, si possono richiedere consulenze per allestimenti di eventi e offriamo anche progettazione di matrimoni e diversi workshop.

Cerco di ridurre lo scarto al minimo, riutilizzando fino all’ultimo i materiali naturali per la creazione di incensi naturali e di stampe botaniche su tessuti. Il tutto seguendo il ritmo della natura e dei suoi tempi e soprattutto volendo condividere sempre di più la passione tramandatami da generazioni ed il rispetto verso Madre Terra.

Da qualche tempo infatti cerco anche di coltivare i fiori seguendo questi metodi, in un campetto custodito da mani e cuori sapienti.

esperienza

In Australia ho iniziato ad esercitare la professione di fiorista e floral designer e lì ho acquisito anche una grande esperienza riguardo alla stagionalità dei prodotti, alla loro coltivazione senza prodotti chimici e pesticidi e alla sostenibilità che quest’industria floreale a volte fa fatica a seguire.
Ora ho deciso di portare queste conoscenze con me in Italia.

ispirazione

La mia ispirazione viene in gran parte dal giardino delle meraviglie di mia Nonna Lidia che aveva una passione sfrenata per la coltivazione dei fiori e per l’orto e non potevi che assorbirla.
Anche lei con i fiori ci faceva di tutto. Con nonna sin da quando ero piccola, le mie giornate erano scandite dai profumi, i colori e le forme della natura e dalla raccolta di quello che era presente nel giardino, alla loro catalogazione ed essiccazione dei semi per l'anno successivo.

Sicuramente una parte deriva anche dalla mia passione per le arti visive e per la pittura.

perchè faccio parte della rete

Slowflowers Italy la seguivo già da quando vivevo all’estero e non appena rientrata mi sarebbe piaciuto farne parte in quanto credo profondamente nella possibilità di un cambiamento in questo mercato.

Ed eccomi qui, in questa Rete mi ritrovo pienamente, i suoi valori e la voglia di creare una condivisione diffusa sono ciò che mi piacerebbe portare avanti con le esperienze accumulate in passato e quelle che apprenderò nel cammino assieme a tutte le persone che vorranno collaborare e a tutte quelle che vorranno entrare in questo Spazio.

Vi aspetto a braccia aperte.

Scoprirete che la bellezza e la fragranza migliore stanno nel rispetto dei ritmi della natura e nelle sue stagioni.

 
 

Stai leggendo il Blogpost di un membro della Rete Slowflowers Italy

rete slowflowers italy

per una floricoltura italiana e sostenibile
e un’Arte floreale rispettosa della Natura