Rivoluzione Floreale

 
 

 

informazioni:

NOME: Rivoluzione Floreale
INDIRIZZO: via Rossi 4/A 36044 Val Liona (VI)
TELEFONO: 348 4855750
EMAIL: costanzariello92@gmail.com
WEBSITE: www.costanzariello.com
IG: @rivoluzionefloreale
OFFRO: progettazione eventi, composizioni floreali e workshop

 

 
 

ti racconto un po’..

Sono Costanza, appassionata di atmosfere passate, coltivo fiori per le mie creazioni.

La mia è un’avventura che ho voluto intraprendere per conoscere non solo i fiori e la loro stagionalità, ma ritrovare me stessa ed avere un equilibrio nella frenesia quotidiana che a volte mi sembra travolgente.

Sentivo il bisogno di un angolo di pace e serenità in cui poter seminare, piantare, veder crescere e fiorire le piante.
Quando tutto inizia da un fiore ma è un cambiamento che coinvolge vari ambiti della propria vita, è per forza una rivoluzione (floreale). Perché questo nome? Perché è davvero una rivoluzione.

ispirazioni

Sono una freelance e mi definisco una farmer florist.

Ho iniziato a coltivarmi da sola i fiori in modo del tutto libero rispettando le stagionalità e coltivando il più naturale possibile senza utilizzare pesticidi e veleni.

Come tutte le rivoluzioni, non è un percorso facile né immediato e tutto è iniziato quando ho avuto più consapevolezza: chi sono, cosa voglio fare, perché e come posso farlo.

Con il mio lavoro cerco sempre di sensibilizzare le persone all’arte floreale, l’emozione di un ritorno alla meraviglia genuina e spontanea utilizzando fiori profumati, spettinati dal vento e liberi.

La mia ispirazione sicuramente è quella di poter, un giorno, proporre solo fiori provenienti da coltivazioni locali e perché no, dalla mia in Val Liona!

esperienze

Amo moltissimo leggere, informarmi ed imparare. Non solo fiori, ma anche colori, arredamento, fotografia, società… amo tutto ciò che può portare ad una crescita personale.
Ho frequentato il Liceo delle Scienze Sociali e Umanistiche. Ho iniziato lavorando in uno studio legale come impiegata amministrativa ma sentivo che non era il lavoro che faceva per me.

Quando sento che qualcosa non va parto sempre da me, appunto con una rivoluzione, informandomi, leggendo, provando e rimettendomi in gioco. Sono una aquario e dentro di me c’è un forte desiderio di cambiamento, innovazione e progresso. Se qualcosa non funziona, non mi adatto e cerco sempre di cambiare.

Mi sono iscritta alla Scuola Internazionale Formazione Fioristi apprendendo le tecniche di composizione floreale e sono diventata fiorista.
Ma non mi bastava solo conoscere la tecnica, sentivo il bisogno di connettermi con la natura.
Vivo in un’azienda agricola che coltiva fiori eduli ed erbe aromatiche ed è stato quasi spontaneo iniziare a comporre utilizzando i fiori che trovavo in orto-giardino.

La mia coltivazione è consapevole e (al momento) molto limitata e questo mi permette di poter dedicare la maggior parte del mio tempo in composizioni floreali, allestimenti, progetti, workshop ed eventi in collaborazione con altre realtà.

perchè faccio parte della rete

Nel 2018 ho iniziato il mio percorso come socia di SlowFlower Italy sposando la filosofia del fiore locale e sostenibile. Quello che più mi ha colpito è stato proprio “diffondere un modo gentile di vivere i fiori e noi stessi”, avere un proprio ritmo che per me è voluto dire rallentare.

Quante volte mi ritrovavo di corsa, a dirmi sempre “non ho tempo per fare questo o fare quello…” poi però mi sono resa conto che questo ritmo non era parte di me e mi sentivo inadeguata. Conoscere altre realtà e professionisti in linea con il mio sentire la natura, mi ha fatto capire di essere invece sulla strada giusta e sicuramente non essere sola.

La Rete la considero come una famiglia, professionale e ricca di valori in cui non manca mai attenzione e supporto.

 
 

Stai leggendo il Blogpost di un membro della Rete Slowflowers Italy

rete slowflowers italy

per una floricoltura italiana e sostenibile
e un’Arte floreale rispettosa della Natura